Progetto teatro

Progetto teatro

Progetti
10 Marzo, 2025

L’obiettivo è di creare uno spettacolo teatrale fatto da donne che parlano di donne. Lo spettacolo sarà tratto dai racconti e dai ricordi delle Anne che lo desiderano, ovvero donne che sono passate o tuttora passano attraverso un percorso di cura del tumore al seno. Ne emergerà una restituzione teatrale in forma narrativa, poetica, talvolta dura come i loro vissuti per poi tornare leggera e dare forma e voce alle esperienze di queste donne.

 

Modalità di creazione

  • Percezione del corpo in relazione a sé, agli altri ed allo spazio
  • Improvvisazione teatrale
  • Narrazione
  • Giochi di ruolo e movimento
  • Esercizi vocali
  • Esercizi di ascolto attivo e percezione sottile

L’intento è quello di esplorare in modo ludico le caratteristiche personali delle partecipanti.

Attraverso le attività teatrali, di movimento e di parola si potrà prendere contatto col proprio corpo in modo nuovo e diverso per scoprirne le potenzialità creative.

Si sperimenteranno tecniche di improvvisazione, lasciando emergere ciò che si vuole esprimere per arrivare a decidere insieme quale direzione prenderà questo spettacolo che racconterà la propria esperienza, ma a dipendenza delle proprie priorità, non per forza sotto forma di testimonianza.

Forse si lavorerà su di un testo che ha particolarmente colpito le partecipanti e che potrà essere approfondito, forse emergerà il desiderio di portare in scena solo luci e movimento, forse si preferirà cantare una canzone,….a seconda di come evolverà il lavoro con il gruppo e secondo i principi su cui si basa il teatro Sociale, andranno in scena solo le persone che se la sentono. Come dice il poema “Caminante no hay camino” di Antonio Machado: il cammino si fa camminando.

Gli incontri si svolgeranno una volta alla settimana per 2 ore a incontro da metà ottobre a inizio marzo.

È stato riservato l’auditorium di Trevano per il 10 marzo 2025 (in occasione della Festa della Donna), per presentare due volte la nostra creazione!

Durata prevista per lo spettacolo finale: un’ora circa.

 

Regia: Gaby Lüthi e Alessandra Ardia