Progetto SfilAnna

PROGETTO SFILANNA

Progetti
4 Ottobre, 2024

 

Progetto annuale 2023-2024

 Le cure oncologiche hanno un impatto sul piano fisico e su quello emotivo-psicologico. Partendo da questo presupposto il progetto si propone in collaborazione con una classe del terzo anno della Scuola d’arti e mestieri della sartoria di Lugano (SAMS) e con due classi della STA (Scuola specializzata superiore di tecnica dell’abbigliamentoe della moda di Lugano) di esplorare alcuni aspetti del percorso oncologico, di rielaborarli e trasformarli in una sorta di rinascita.

Nell’ambito della SAMS l’interazione uno a uno studente-Anna è volta alla creazione di capi di abbigliamento che tengano conto delle necessità durante e dopo il percorso di cure, da quelle più “pratiche” (legate ad esempio all’intervento chirurgico, alla chemioterapia, al port-a-cath, perdita capelli, vampate, ecc…) a quelle inerenti il benessere psicologico (riappropiarsi e riconoscersi nel proprio corpo) e alla ripresa di sicurezza nel proprio quotidiano.

Nell’ambito della STA la collaborazioe è volta alla creazione e sviluppo di due accessori, uno rappresentante simbolicamente l’Essere Anna, il secondo con utilità nelle cure.

Gli accessori e la collezione di abiti saranno presentati in una sfilata prevista ad ottobre 2024.

Gli obiettivi del progetto sono:

  • sensibilizzare le giovani donne alla tematica del tumore al seno;
  • rendere più funzionali e comodi i capi di abbigliamento durante e dopo le cure, tenendo conto dell’aspetto estetico;
  • effettuare un percorso/processo di riappropriazione del proprio corpo e di un’immagine di sé positiva;
  • condividere momenti di interazione in un ambiente creativo e piacevole.

Galleria Fotografica