7.9.2019-Escursione-al-Laghetto-Tremorgio

Escursione al Laghetto Tremorgio

Attività
7 Settembre, 2019

Così come a giugno, anche a settembre è parso il momento ideale per organizzare un’uscita in montagna per potersi assaporare la coda dell’estate nell’aria tersa, ma questa volta ben più frizzante e fresca.

Dopo una breve salita in cabina per raggiungere il laghetto Tremorgio (1851m), ci siamo incamminati in direzione della capanna dell’Leit, raggiungendo la pittoresca Piana del Campolungo contornata da cime maestose ed innevate. Questa zona è un patrimonio geologico straordinario poiché ha una grandissima varietà di rocce e minerali presenti.

Poco più in su la vista si è poi aperta su un grande tratto di Val Leventina e fino a scorgere il massiccio dell’Adula (3402m) il più alto del Ticino.

Lungo il cammino, che poi ci ha riportati verso il laghetto e la capanna dove avremmo pranzato, abbiamo trovato numerosi mirtilli e qualche lampone, perfetti per uno spuntino salutare.

L’escursione è stata pianificata in modo da permettere a tutti di partecipare indipendentemente dalla condizione fisica. Per coloro che avessero voluto fare una passeggiata più leggera, il giro del lago permette di fare un’escursione pianeggiante e poco impegnativa, ma sempre e comunque immersi in un paesaggio idillicamente montano.

Dopo un gustoso pranzo e qualche chiacchiera abbiamo ripreso la cabina per scendere a valle e tornare a casa con uno spirito rinvigorito e molte belle foto.

Abbiamo percorso 6.4 km con un dislivello di 400m, con un passo disteso e qualche pausa per la raccolta di bacche montane.

 class=
laghetto

Galleria Fotografica