Per chi non è partito in vacanza, in questo caldo giugno, un’uscita in montagna era proprio quello che ci voleva per una pausa dall’afa senza però rimanere fermi ed impigrirsi.
Il Monte Baro ha diverse vie di accesso ed una splendida capanna sulla sua cima da cui si può ammirare un panorama mozzafiato assaporandosi qualcosa di buono da mangiare e bere.
Questa volta si è pensato di partire nel tardo pomeriggio dalla barriera di Bidogno in modo da raggiungere la vetta in tempo per l’aperitivo e la cena.
Il sentiero sale in modo più verticale rispetto alla strada carreggiabile e passa in mezzo a macchie di bosco e conifere, che poi man mano si diradano dando spazio a piante ed erbe alpine che in giugno sono nel loro pieno splendore.
Dopo la gustosa cena, che è stata gentilmente adattata dai favolosi ragazzi della capanna per coloro che preferivano un pasto più leggero, era ora di scendere nuovamente a valle. Questa volta, sull’imbrunire, lungo l’ampia e dolce strada fiancheggiata da capre e mucche al pascolo e con un cane che si è prodigato nella protezione del suo gregge sentendo un gruppo di vociferose donne passare per il suo territorio.
La camminata è durata con qualche piccola pausa circa 4 ore fra andata e ritorno, ed è stata un’occasione magnifica per assaporare la natura montana con qualche chiacchiera spensierata.
Uscite come queste permettono di conoscersi meglio e condividere una piccola avventura rafforzando così il senso di gruppo e di condivisione unitamente a della benefica attività fisica. Insomma un toccasana per mente e fisico e da ripetere alla prima occasione!