Milano Marittima,
Dopo il grande successo dell’anno scorso abbiamo ripetuto l’esperienza di condividere un weekend all’insegna dello sport, dell’aria aperta, dello stare insieme e anche della buona tavola.
La pagaiata in canoa sul canale è stato il primo appuntamento del venerdì sera, premiato da uno stupendo tramonto e da un piacevole apritivo.
Il mattino successivo è cominciato il corso di Nordic Walking, che ci ha tenuto allegramente impegnate avanti e indietro sulla lunga spiaggia.
Uno sport semplice e alla portata di tutte, scelto perché senza un eccessivo sforzo aerobio, coinvolge in modo completo la muscolatura degli arti superiori e inferiori, delle spalle, dell’addome e del bacino, coordinando sempre la respirazione e l’escursione della gabbia toracica. Dopo l’attività fisica, come noto, qualche minuto di stretching non può mancare.
E dopo la fatica (non si pensi che il Nordic Walking sia una banale passeggiata!), ci siamo tutte imbellettate e ci siamo regalate una gran cena a base di sano pesce, servite e riverite come si conviene!
Non è mancato il tempo per un po’ di shopping e per il frenetico acquisto delle piadine da portare a casa!
Le giornate sono state intense e l’umore è stato alto.
Era nei patti che l’argomento principale del nostro stare insieme non fosse il tumore del seno, al fine di trascorrere le giornate nella serenità di chi guarda al futuro e non nella malinconia di chi è schiacciato dal peso del passato: obiettivo raggiunto! Ma non se ne è fatto nemmeno un argomento tabù e nella massima libertà ci si è potute confrontare e raccontare.
Se siamo incorse in qualche nervosismo, lo abbiamo interpretato come un modo ulteriore per conoscerci ed accettarci, sempre consapevoli che non ci siamo scelte perché affini o simpatiche: se il denominatore comune è stata la malattia, l’obiettivo di tutte è tornare a godere del dono della vita