Bellinzona,
Negli ultimi anni sia a livello nazionale che internazionale la preservazione della fertilità nella donna che affronta le cure per un tumore del seno è stato argomento di grande interesse, in continua evoluzione.
Nel momento della diagnosi il primo pensiero è certamente rivolto alla guarigione, ma non è da sottovalutare per una giovane donna l’alto rischio di infertilità a cui va incontro.
Nel percorso di consulenze e visite in cui entrano le ragazze sarà importante una tappa in “Medicina della Riproduzione”, dove verranno illustrate le possibilità di preservare la fertilità, ad esempio con il congelamento degli ovuli.
Si può immaginare come sia difficile per loro in un momento così delicato dover riflettere sull’eventuale sterilità o sull’idea di gravidanze future. Praticamente nessuna fino a quel dì aveva mai avuto necessità di informarsi sull’argomento!
Su questa base è nata l’idea di organizzare una conferenza sul tema, invitando come relatori il dott. Alessandro Santi, primario del Centro Cantonale di Fertilità e il dott. Giovanni Codacci Pisanelli, oncologo di Roma, esperto in materia.
L’auditorium era ben gremito e gli interventi dei relatori hanno suscitato una piacevole discussione finale interattiva.
La presenza nel pubblico di una buona rappresentanza maschile è stata veramente importante, poiché, quando esiste un partner, la questione andrebbe affrontata in coppia, mentre spesso purtroppo gli uomini, non solo ignorano l’argomento, ma fanno fatica a condividerlo…
E’ stato proprio in occasione di questo evento che abbiamo donato gli assegni di 15.000 CHF ciascuno ai progetti che Anna dai Capelli Corti ha deciso di sostenere con i fondi raccolti alla Cena di Gala del 13.12.2016:
Progetto POSITIVE (https://vimeo.com/255586899)
APP del CSSI
La serata è finita tra noi Anne, ospiti solo i relatori, al Grotto dei Pacifici con un’ottima cena.