Nasce nel mese di dicembre 2015 all’interno del Centro di Senologia della Svizzera Italiana (CSSI). Si tratta di un gruppo di giovani donne* (“Anne”) alle quali è stato diagnosticato un tumore al seno prima dei 50 anni.
La realtà – cui è stato dato il nome di “Anna dai capelli corti”, con evidente allusione alla tenace protagonista di un disegno animato – nasce da una precisa constatazione: l’accompagnamento e l’assistenza dedicati da più operatori sanitari (medici, infermieri, psicologi) alle pazienti operate al seno durante il periodo delle cure viene a mancare al termine delle stesse.
Questo può causare nelle pazienti un senso di solitudine e insicurezza.
Da qui l’idea di riunire giovani donne che hanno vissuto l’esperienza comune del tumore al seno allo scopo di affrontare insieme il “dopo cure”, ritrovandosi regolarmente durante diverse attività.
*Parliamo al femminile in quanto i tumori al seno sono rari negli uomini e soprattutto sotto i 50 anni. Il gruppo è comunque aperto anche a uomini con diagnosi di malattia che rientrino in questa fascia d’età.
Ad oggi la realtà riunisce un centinaio di Anne. Per le giovani donne con esperienza di tumore al seno che vogliono aderire spontaneamente al gruppo, viene organizzato un incontro d’accoglienza con alcuni membri del Team progetto. Il gruppo garantisce e protegge la privacy di tutte le Anne.
Per contattare “Anna dai capelli corti” clicca qui.
Il nostro impegno per Anna dai capelli corti.
Affrontare concretamente diverse problematiche specifiche di chi ha avuto un tumore al seno prima dei 50 anni, con particolare riferimento alle prospettive professionali, alla fertilità, ai figli, alla sessualità, alle relazioni famigliari e interpersonali.
Favorire la condivisione di esperienze e vissuti e aiutare le Anne a elaborare il percorso di malattia lasciando fluire le emozioni.
Aiutare e sostenere le giovani donne a riprendere la propria vita quotidiana dopo le impegnative cure oncologiche e a ritrovare un equilibrio psicofisico, riacquistando la fiducia in sé stesse.
Promuovere nuove idee e progetti di ricerca, organizzando diversi eventi aperti alle Anne e a tutti gli interessati, tra i quali conferenze, serate di approfondimento su temi specifici, attività creative e sportive, visite, passeggiate e cene
La coordinazione delle attività delle “Anne dai capelli corti” è affidata al Team progetto che è composto da Anne e professionisti (oncologi, psicologi, infermiere, fisioterapisti). Il Team progetto si riunisce in occasione di incontri mensili durante i quali vengono discusse e organizzate le attività future e aggiornati i progetti di ricerca.