Anna dai Capelli Corti continua a finanziare nel 2020 e nel 2021 il progetto Kaiku Health che permette il monitoraggio digitale, tramite questionari specifici, dello stato di salute della paziente e degli effetti collaterali dei diversi trattamenti.
Si viene così a creare un “ponte” con il team curante tra le visite mediche e il suo scopo è di favorire la presa a carico degli effetti collaterali delle terapie (sintomi fisici, psicologici e qualità della vita) nel momento preciso in cui si manifestano.
Per la paziente è anche possibile mandare dei messaggi e delle foto a titolo illustrativo.
Via via che il sistema viene perfezionato vengono attivati i questionari per la chemioterapia, per l’ormono- e l’immunoterapia.
Il portale è gestito dalle infermiere del “CSSI” in collaborazione con un oncologo dedicato.
Le infermiere di Senologia hanno il ruolo di istruire la paziente all’uso del portale, gestiranno il “feed-back” dato della paziente e la contatteranno se necessario. L’oncologo di riferimento della paziente non viene escluso da questo percorso: ha una visione diretta dei dati della propria paziente al fine di approfondire in modo più mirato l’anamnesi durante le successive visite mediche!