Nell’ambito dell’Ambulatorio Effetti Collaterali
Nel contesto dell’Ambulatorio Effetti Collaterali la dott. Maria Cristina Marini, specialista in oncologia, ha affrontato l’importante tema della dieta durante i trattamenti oncologici.
La partecipazione alla conferenza è stata buona e la soddisfazione alta: l’argomento è stato presentato in modo semplice e chiaro, con consigli e spiegazioni basilari, in modo che tutti potessero portare a casa qualche piccolo suggerimento da inserire nella pratica quotidiana.
Abbiamo scoperto che qualche accorgimento alimentare può aiutarci a controllare alcuni effetti collaterali, quali la nausea, l’affaticamento, la stipsi.
Ad esempio, abbiamo appreso quanto sia meglio prediligere alimenti più rapidi da digerire e a basso indice glicemico, così come è sempre meglio evitare sostanze ipercaloriche e raffinate.
La dottoressa Marini ha gentilmente concesso di pubblicare la presentazione, specificando che, aldilà delle regole di base, è bene che la dieta sia modulata dallo specialista per il singolo paziente, rimanendo lei stessa sempre a disposizione.