kirghizistan

Incontro con le donne del Kirghizistan

Attività
5 Ottobre, 2018

5.10.2018

Il giorno 21.2.2018 a Falò è andato in onda il servizio della giornalista Katia Ranzanici sull’intervento del CSSI nel Kirghizistan, al fine di migliorare la diagnosti e la cura del tumore al seno (https://www.rsi.ch/la1/programmi/informazione/falo/Tumore-al-seno-guarire-si-può-9871267.html. al quale si rimanda).

Nel documentario sono state inserite anche le testimonianze di alcune delle pazienti svizzere, tra cui un’Anna, ed è parsa evidente la differenza tra le due realtà.

Tutte le Anne, e non solo loro, hanno avuto modo di sentirsi in qualche modo “fortunate” per poter beneficiare di un sistema sanitario e assistenziale come il nostro e hanno espresso il desiderio di fare qualcosa per queste pazienti.

L’idea di incontrare alcune di loro si è concretizzata in occasione del BCY4 (Breast Cancer in Young Women International Conference): Anna dai Capelli Corti ha ospitato a Lugano per i giorni del congresso T.K e S.A, due giovani donne kirghize in loro rappresentanza.

L’incontro tra le Anne e le nuove amiche è avvenuto a cena al grotto Al Fagiano di Oggio.

E’ stata una serata emozionante, alla quale non poteva mancare Katia, la giornalista, artefice di questo prezioso contatto.

Con l’aiuto di una traduttrice, abbiamo dapprima ascoltato la loro storia, e poi ci siamo presentate singolarmente; le ragazze ci hanno donato alcuni oggetti colorati fatti da loro per noi, borsellini, collane, orecchini, che ci hanno riempito il cuore di commozione. Nei giorni successivi le nostre due ospiti hanno presenziato con interesse al congresso, ringraziando tutto il gruppo per l’opportunità e la solidarietà, che certamente non finirà…

Galleria Fotografica