oncointegrata

Oncologia integrata: sogno o realtà ♥

Attività
13 Settembre, 2018

Lugano, 13.9.2018

Nell’ambito dell’Ambulatorio Effetti Collaterali abbiamo dedicato una sezione aperta a tutti sulla Medicina Integrata, intesa come cura centrata sul paziente, che utilizza l’unità mente-corpo-spirito, prodotti e tecniche naturali, adattamenti di stile di vita, che non andranno a sostituire le convenzionali terapie antitumorali, ma che le affiancheranno con l’obiettivo di migliorare la quotidianità in questo difficile percorso, rendendo i pazienti stessi attivi e partecipi.

 class=

La conferenza sul tema è stata tenuta dalla dott.ssa Simonetta Mauri, responsabile dell’ambulatorio di Oncologia Integrata presso lo IOSI.

Il primo “take home message” è stato quello di non avvalersi delle terapie complementari tramite informazioni raccolte da internet, da conoscenti o da personale non qualificato, in quanto la Medicina Integrata si avvale di basi scientifiche e di specialisti formati, che tra l’altro conoscono bene le integrazioni tra farmaci e possono interagire con competenza con i medici tradizionali, coordinando un percorso comune e multidisciplinare.

Sono state prese ad esempio molte situazioni in cui le Anne, come tutti i pazienti oncologici, si sono riconosciute, per le quali possono essere proposti rimedi farmacologici naturali, tecniche di agopuntura o di rilassamento, potenziamento dell’attività fisica ed altro ancora.

Ecco ancora veder sorridere tante di noi, forti del fatto che senza aggiungere nuovi farmaci ai farmaci già in terapia, possiamo controllare, o almeno ridurre, molti disturbi ed effetti collaterali da un altro punto di vista, affiancando al benessere del corpo quello della mente e dello spirito.

DI seguito pubblichiamo parte della presentazione, ricordando che l’ambulatorio di Medicina Integrata gestito dalla dott.ssa Mauri è a disposizione (0918117912).

>> Visualizza le slides

 class=