controlli

Parliamo di….controlli, che ansia!

Attività
12 Marzo, 2018

Parco Maraini, 12/3/2018

Dalla nostra chat ecco ciò che un’Anna scrive

“… è bizzarra quest’ansia che ti assale prima dei controlli… Da una parte hai degli attimi di terremoto e tragedia”… dall’altra un pazzesco desiderio di goderti appieno ogni singolo attimo, perché sai benissimo che bastano pochi secondi e può cambiare tutto. Un attimo prima la maggior preoccupazione è “dove andiamo in vacanza l’anno prossimo?”… e un attimo dopo hai improvvisamente la consapevolezza che l’anno prossimo “boh”? Quindi, mie adorate Anne… spero possiate approfittare appieno di questa meravigliosa giornata di sole, che vi regali qualche sorriso, un pizzico di serenità e che tutto proceda senza troppi scossoni…”

Non è difficile immaginare lo stress crescente via via che il momento dei controlli si avvicina…

Sentimenti di negatività si alternano a quelli di ottimismo ed il turbine di emozioni comuni vengono vissute in modo diverso.

Ma questo sembra quasi un argomento tabù e difficilmente se ne parla.

Da qui l’idea di improvvisare una serata sul tema, cercando di affrontarlo in modo serio ma leggero e soprattutto spontaneo.

Un’accogliente suite all’Hotel Parco Paradiso con luce soffusa e sano apericena è stato l’ambiente ideale per lasciarsi andare, nominando ad una ad una le emozioni (E) provate, riportandole sulla colonna di sinistra di grosso tabellone, affiancate nella colonna dei conseguenti comportamenti (C)

 class=

Ma guarda un po’: alla fine la colonna dei comportamenti/atteggiamenti è più lunga!!!

In maniera assai serena, forti del sostegno delle dottoresse del team, abbiamo condiviso e messo a disposizione di tutte, oltre alle nostre paure, anche piccoli stratagemmi per controllarle.

Sembra proprio che nessuna sia tornata a casa con un peso in più, anzi pare che molte si siano sentite alleggerite dall’essersi riviste nello stato d’animo delle *sorelle”, fiduciose di poter imparare a controllare, o almeno gestire, l’inevitabile ansia. ֿ