Sono un Anna da ottobre 2020, ho quasi 49 anni, tre figli di 19, 15 e quasi 12 anni, lavoro in casa anziani come assistente di cura e abito nel Malcantone.
Ho scoperto il mio tumore duttale infiltrante al seno sinistro a settembre 2019. Ho fatto chemioterapia, tumorectomia e radioterapia, le ultime due in periodo Covid.
Ho incontrato le Anne ad ottobre 2020, sapevo della loro esistenza e mi ero già informata per unirmi a loro e così ho scoperto che è un gruppo di sostegno e condivisione che si può raggiungere una volta finite le cure, quando si vede meno il personale medico e ci si sente un po’ destabilizzate dopo mesi di visite frequenti e regolari.
Visto che eravamo in periodo di Covid mi sono unita subito con entusiasmo a dare il mio contributo alla realizzazione del libro “Doppio laccio. Il cancro al tempo del Coronavirus, quando la malattia diventa risorsa”. In seguito ho partecipato a un paio di serate sulle emozioni sempre cariche di grandi condivisioni.
Nel 2022 ho ricominciato a lavorare dopo 13 anni nei quali mi sono dedicata a crescere i miei tre figli. Il lavoro con gli anziani mi piace davvero e mi appaga tantissimo. Purtroppo lavorando a turni non sono più riuscita a partecipare agli eventi delle Anne. Inoltre nel mese di aprile 2024 ho scoperto una recidiva, ho dovuto riprendere le cure (le quali mi limitano nelle attività soprattutto fisiche che propongono le Anne) e mettermi in malattia dal lavoro, È comunque mia intenzione tornare attiva in questo fantastico gruppo nel quale non mi sento sola e sento l’affetto delle Anne anche solo nella nostra chat.
Le Anne per me sono unione, forza, condivisione e vita, per i nuovi nati di alcune Anne che trovo siano un simbolo di vittoria sulla malattia.